MOBI.cult: un’app per visitare i musei

MOBI.cult: un’app per visitare i musei

MOBI.cult: un’app per visitare i musei

Giovedì 28 ottobre 2021, ore 17.00
Rovereto, Museo della Guerra

Nell’ambito del bando “Sviluppo digitale per la cultura” promosso da Fondazione Caritro, il Museo della Guerra e il Palazzo della magnifica Comunità di Fiemme hanno realizzato un’applicazione per smartphone che supporta l’esperienza di visita ai musei, sviluppata dall’azienda trentina Suggesto srl in collaborazione con l’Università di Trento e la Fondazione Bruno Kessler.

L’app, che ha visto un periodo di sperimentazione nel corso dell’estate, è uno strumento che offre al visitatore la possibilità di orientarsi nel percorso di vista, ascoltando la descrizione delle sale espositive e di scegliere approfondimenti relativi agli oggetti esposti o ai temi trattati. A fianco ai contenuti tradizionali -testi, immagini, video-, che possono essere organizzati anche in percorsi tematici, l’applicazione può ospitare anche strumenti di interazione con gli utenti, come test e giochi rivolti a diversi target  di pubblico.

L’audioguida si può ascoltare direttamente sul proprio smartphone o tablet, scaricando gratuitamente l’applicazione per dispositivi mobili MOBIcult.

L’app è disponibile per sistemi Android e iOS, in lingua italiana.

La presentazione in programma giovedì 28 ottobre si rivolge dunque a chi lavora nei musei e in altri luoghi della cultura e a chiunque sia interessato a sviluppare strumenti di visita e  multimediali. Intervengono Dario Cavada, Adriano Venturini e Stefano Maule di Suggesto srl, Anna Pisetti per il Museo della Guerra, Alice Zottele per il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme.

Per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo a annapisetti@museodellaguerra.it.

Per accedere al museo è necessario il Green Pass.

The event is finished.

Data

Ott 28 2021
Expired!

Ora

17:00 - 19:00
Categoria